REGOLAMENTO

 CAMPIONATO CIPOLLARO

MEMORIAL FRANCO ALIVERNINI

 

Si sottolinea il carattere amatoriale ed amichevole della manifestazione e si raccomanda, pertanto, la massima sportività da parte di tutti i partecipanti. Eventuali comportamenti anti sportivi verranno puniti dall’organizzazione con l’espulsione del giocatore e/o della squadra dal torneo.

 

Art. 1 – Partecipazione al Campionato

La manifestazione, prevede la partecipazione di squadre composte da atleti che abbiano compiuto il 18° anno di età.

 

Art. 2 – Modalità Iscrizioni .

Le iscrizioni si raccolgono presso:

Circolo Polivalente Cipollaro – Via Cuneo, 11 – Ciampino – Tel 339.2743262

                    Tel. 347.7843112  (GINO) -  329.2954629  (ENRICO)

All’atto dell’iscrizione i rispettivi Responsabili di Squadra dovranno depositare:

a) domanda d’iscrizione debitamente compilata e sottoscritta;

b) quota cauzione squadra di €uro 50,00 che deve essere anticipata al momento dell’ iscrizione,;

c) elenco dei giocatori a disposizione e fotocopia documento solo del responsabile;

d) modulo accettazione regolamento sottoscritta dal Responsabile di squadra;

 

Art. 3 – Composizione Squadre

Ogni squadra dovrà nominare un  Responsabile di squadra, il quale sarà il solo legittimato a rappresentare la squadra nei rapporti con il Comitato Organizzatore.

Ogni squadra potrà usufruire inizialmente di una rosa atleti composta da un numero max di 12 giocatori; l’elenco atleti che si intende tesserare dovrà essere completato prima dell’ inizio del campionato su apposito modulo messo a disposizione dall’ organizzazione.

Successivamente al termine stabilito, l’elenco degli iscritti NON potrà subire variazione alcuna.

 

Art. 4 – Luogo e Periodo di Svolgimento

Tutti gli incontri del Campionato Cipollaro Memorial Franco Alivernini, si disputeranno sul campo in erba sintetica dell’impianto sportivo Circolo Polivalente Cipollaro – Via Cuneo, 11 – Ciampino –

La durata del campionato e’ prevista  in circa 1 mese e mezzo con inizio previsto per  il 3  Aprile, gli incontri si giocheranno principalmente il giovedì e il venerdì ai seguenti orari 1° partita ore:21.00  - 2°partita ore:22.00. Prima dell’ inizio del torneo sarà consegnato calendario completo.

Art. 5 – Servizi e convenzioni

La regolare iscrizione al Campionato Cipollaro prevede:

a)       aggiornamenti e gestione tecnico-disciplinare a cura del Comitato Organizzatore;

b)       pubblicazione, stampa, affissione e diffusione dei regolamenti ,classifiche riguardanti lo svolgimento della manifestazione;

 

Art. 6 – Formula del Torneo

La manifestazione si articola in due fasi.

La prima fase – CAMPIONATO – diviso in due gironi di 4 squadre:

-          composizione di un campionato all’ italiana con partite di  andata e ritorno;

-          gare della durata  di minuti 50 (2 tempi x 25’);

-          direzione gare affidate ad arbitri della A.R.A. Assoc. Romana Arbitri AICS designati dal comitato organizzatore;

-          punti 3 (tre) da assegnarsi per ogni vittoria, punti 1 (uno) in caso di parità, punti 0 (zero) in caso di sconfitta;

-          classifica finale in caso di parità verranno presi in considerazione i seguenti parametri: differenza reti, scontro diretto, maggior numero di reti segnate,

La seconda fase - SEMIFINALI - prevede;

-          la vincente del GIRONE A contro la seconda del GIRONE B;

-          la vincente del GIRONE B contro la seconda del GIRONE A;

 

CAMPIONATO DI CALCIO A5  CIPOLLARO

MEMORIAL FRANCO ALIVERNINI

 

-          La terza fase   - FINALI – prevede

-          1° e 2° posto vincenti delle semifinali

-          3° e 4° posto perdenti delle semifinali

-          Per le semifinali e finali gare a scontro diretto la vincente passa il turno successivo in caso di parità dopo i tempi regolamentari si giocheranno supplementari di 10 minuti in caso di ulteriore parità  calci di rigore;

-          gare della durata  di minuti 50 (2 tempi x 25’);

-          direzione gare affidate ad arbitri designati dal comitato organizzatore;                  

 

Art. 7 – Accesso al Terreno di Gioco

Prima di ciascun incontro i Responsabili di squadra dovranno depositare, presso gli organizzatori, la quota anticipata della partita, di importo pari a Euro 45,00 (QUARANTACINQUE) PER SQUADRA.

Inoltre, dovranno ritirare la distinta formazione che, debitamente compilato, dovrà essere consegnato al Direttore di gara, prima dell’orario di inizio partita, unitamente ai documenti di riconoscimento dei partecipanti alla gara. Si rammenta che NON sarà consentito l’accesso al terreno di gioco ad atleti sprovvisti di documento di riconoscimento.

Tutti gli incontri del torneo dovranno disputarsi con una muta uniforme e numerata.

L’accesso al terreno di gioco, alle panchine e ai locali-spogliatoio, sarà consentito esclusivamente ai tesserati inclusi nel modulo formazione e, pertanto, sarà assolutamente vietato a qualsiasi squalificato. Qualora le squadre che si apprestano ad affrontarsi abbiano colori sociali uguali o simili, verrà estratta a sorte la squadra che dovrà provvedere alla sostituzione della propria tenuta o in mancanza di una seconda divisa, ad indossare i fratini messi a disposizione dall’organizzazione.

 

Art. 8 – Regolare Svolgimento Incontri.

Fermo restando che è fissato a 3 (tre), il numero minimo di atleti indispensabili per consentire il regolare inizio di gara, il Direttore di gara, qualora una squadra lo richieda, può concedere il tempo di attesa, posticipando l’inizio dell’incontro di minuti 10 (dieci) rispetto all’orario previsto.

Trascorso inutilmente tale tempo di attesa, alla squadra cui risulti addebitabile il mancato svolgimento dell’incontro in programma, verrà inflitta la punizione sportiva della perdita della gara – sancita con il risultato di 0 a 4, ed ammenda pari a Euro 50,00 (cinquanta) per copertura spese.

Nel caso in cui una squadra rimanga, per qualsiasi motivo, con meno di 3 (tre) giocatori in campo, l’incontro verrà sospeso infliggendo alla stessa la punizione sportiva della perdita della gara – sancita con il risultato di 0 a 4, salvo risultato più favorevole alla squadra avversaria conseguito al momento dell’interruzione.

Qualora entrambe le formazioni rimangano con meno di 3 (tre) giocatori, l’incontro verrà interrotto ed entrambe le squadre verranno penalizzate di 3 punti in classifica.

Nel caso di ritardo, infortunio o assenza del Direttore di gara designato, le due squadre dovranno rimanere a disposizione per un periodo di tempo di 25 minuti (pari ad una regolamentare frazione di gioco). Si rammenta che in caso di sospensione o di mancata disputa di uno o più partite, il terreno di gioco non potrà essere utilizzato per quant’altro non ufficiale o non autorizzato in modo scritto.

 

Art. 9 – Incontri Sospesi o Non Disputati.

Premesso che non sono ammessi anticipi, posticipi, inversioni date ed orari, ecc., rispetto al Calendario Ufficiale, gli incontri sospesi o non disputati, per cause non imputabili ad alcuna squadra, verranno recuperati nel più breve tempo possibile, in data ed orario stabiliti dal Comitato Organizzatore.

 

Art. 10 – Omologazione Risultati.

L’omologazione della punizione sportiva della perdita della gara (0 – 4), determina la nullità dei dati tecnici (reti e marcatori), mentre mantiene inalterati eventuali provvedimenti disciplinari comminati. Il ritiro o la squalifica di una squadra comporta la nullità, ai fini di classifica, di tutti gli incontri della medesima disputati. Anche in tale ultima circostanza si intendono acquisiti solo i dati relativi a provvedimenti disciplinari inflitti negli incontri sino ad allora disputati.

 

Art. 11 – Commissione Disciplinare

 

E’ istituita una apposita Commissione Disciplinare, che prevede all’esame dei referti, all’esame dei reclami, alla comminazione di sanzioni e squalifiche, ecc.

In ossequio al carattere della manifestazione, saranno particolarmente sanzionati quei comportamenti scorretti, di protesta e comunque contrari alla morale sportiva, che verranno ravvisati prima, durante e dopo lo svolgimento di ogni incontro, in campo, in panchina o fuori dal terreno di giuoco, anche di tesserati non partecipanti all’incontro.

 

 

 

CAMPIONATO CIPOLLARO

MEMORIAL FRANCO ALIVERNINI

 

 

Oltre alle violazioni previste nel successivo Art. 12, la Commissione Disciplinare potrà sanzionare, nella misura che  riterrà opportuna, qualunque comportamento accertato che dovesse rilevarsi lesivo allo spirito della manifestazione. In caso di violazioni particolarmente gravi, suddetta Commissione può decretare nei confronti della squadra responsabile, la squalifica dal Torneo, senza rimborso alcuno.

 

Art. 12 – Provvedimenti Disciplinari.

 

a)       L’espulsione dal terreno di gioco comporta l’automatica squalifica per uno o più turni successivi;

b)       Un giocatore viene squalificato per il turno successivo qualora incorra, a prescindere dalle motivazioni, nella 3a ammonizione;

c)       I turni di squalifica coincidenti con incontri sospesi o non disputati si intendono scontati nel caso in cui gli stessi vengano successivamente omologati;

d)       Non si riterranno invece scontati i turni di squalifica coincidenti con incontri non disputati per cause imputabili alla squadra del tesserato (o dei tesserati) oggetto di sanzione;

e)       Tutti i provvedimenti disciplinari comminati rimangono invariati, mantenendo quindi la loro efficacia, a prescindere dalla fase in cui il torneo si trovi o si accinga ad entrare.

 

Art. 13 – Comunicati Ufficiali.

 

I Comunicati Ufficiali saranno affissi, presso la segreteria del Circolo Polivalente Cipollaro, e successivamente pubblicati sul sito internet, www.myxp.it\cipollaro

Il Comunicato Ufficiale ha valore, a tutti gli effetti, di appendice al Regolamento e pertanto, sarà cura dei responsabili di squadra prenderne visione ed estrarne copia.

 

 

APPENDICE AL REGOLAMENTO

 

1)       IL FALLO LATERALE E’ BATTUTO CON I PIEDI E LA PALLA FERMA SULLA RIGA

2)       LE SOSTITUZIONI SONO ILLIMITATE

3)       IN SEGUITO AD UN’ESPULSIONE IL GIOCATORE DESTINATARIO DEL PROVVEDIMENTO DEVE ABBANDONARE IL CAMPO DA GIOCO E LA RISPETTIVA SQUADRA GIOCA IN INFERIORITA’ NUMERICA PER 3 MINUTI. TRASCORSO TALE PERIODO DI TEMPO SI PUO’ REINTEGRARE L’ASSENZA CON UN ULTERIORE GIOCATORE.

SI PUO’ INOLTRE REINTEGRARE L’ASSENZA DEL GIOCATORE ANCHE SE, DURANTE IL PERIODO DI 3 MINUTI, UNA DELLE DUE SQUADRA SEGNA UN GOL.

4)       LE PUNIZIONI SONO DIRETTE E INDIRRETE. LA DISTANZA REGOLAMENTARE E’ DI METRI 5. SONO PREVISTI TIRI LIBERI E FALLI CUMULATIVI. DOPO 5 FALLI, QUINDI DAL 6° FALLO SI EFFETTUERà UN TIRO LIBERO OGNI QUALVOLTA SI COMMETTERà UN INFRAZIONE.

AL TERMINE DEL PRIMO TEMPO I FALLI COMULATIVI  VENGONO AZZERATI.

5)       IL PASSAGGIO AL PORTIERE COME DA REGOLAMENTO CALCIO A5

6)       LA RIMESSA DAL FONDO E’ CONSENTITA CON PASSAGGIO CON LE MANI O DROP E PUO’ OLTREPASSARE LA META’ CAMPO.

7)       IL RINVIO DOPO UNA PARATA E’ CONSENTITO CON LE MANI O PIEDI O DROP  E PUO’ OLTREPASSARE LA META’ CAMPO.

8)       NON E’ CONSENTITO IL CONTRASTO IN SCIVOLATA

9)       E’ POSSIBILE RICHIEDERE UN TIME OUT PER TEMPO

10)   IL TEMPO PER EFFETTIARE LE RIMESSE I CALCI D’ANGOLO E LE PUNIZIONI E’  DI MAX 4 SECONDI, PENA INVERSIONE.

  


 

Per quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento si farà fede

 al Regolamento ufficiale della Federazione calcio A5

il Circolo Polivalente Cipollaro si riserva qualora c’e ne’ fosse bisogno, potrà  modificare in qualsiasi momento e  in piena ed assoluta autonomia , facendone comunicazione alle squadre partecipanti.                               

 

Circolo Polivalente Cipollaro